URAGANI. SOCIAL. GOVERNO. 5 STELLE. SONDAGGI. SINISTRA

| 1 Comment

URAGANI- Franco Prodi, “I mostri nati dai cambi climatici” (Messaggero). SOCIAL NETWORK – Evgeny Morozov, “Google e Facebook ci trivellano l’anima” (La Stampa). Claudio Cerasa, “Contro la cultura della condivisione” (Foglio). GOVERNO – Giorgio Tonini, “Un voto bipartisan sul via libera al deficit” (Sole 24 ore). Giampaolo Galli, “Finanza pubblica: la via maestra di tagli e riforme” (Sole 24 ore). Pierluigi Ciocca, “Crescita? Meglio parlare di ‘ripresina’” (Sole 24 ore). Giuseppe de Tommaso, “Emiliano promuove Gentiloni” (Gazzetta del Mezzogiorno). Laura Pennacchi, “Gentiloni più sincero di Renzi, ma sul lavoro continua a sbagliare” (Manifesto). 5 STELLE – Davide Casaleggio, “M5S pronto a governare” (intervista al Corriere della Sera). Gianfranco Pasquino, “M5S non ha cambiato il sistema, deve darsi una classe dirigente” (Il Fatto). Antonio Padellaro, “Hanno migliorato la politica ma il vaffa non funziona più” (Il Fatto). SONDAGGI – Ilvo Diamanti, “Crescono M5S e Gentiloni. Rabbia e voglia di stabilità” (Repubblica). SINISTRA – Emanuele Macaluso, “La sinistra è al suo momento più basso. La Sicilia lo dimostra” (intervista al Manifesto). Paolo Mieli, “Farsi male a sinistra” (Corriere della Sera). Giuliano Pisapia, “Basta con il fuoco amico o farò un passo indietro” (intervista al Corriere della sera). Stefano Folli, “Pisapia il mediatore e e la lezione di Machiavelli” (Repubblica). Giuseppe Lo Bianco, “Pisapia in Sicilia risuscita la Democrazia cristiana” (Il Fatto). Tommaso Montanari, “Giuliano vuole solo il potere. Ora dica con chi sta” (intervista a Il Fatto).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

One Comment

  1. IN SICILIA SONO IN ATTO LE PROVE GENERALI DI SUICIDIO ASSISTITO DEL CENTRO SINISTRA

    Si dice che in politica tutto, o quasi, sia possibile, anche che non si verifichi ciò che a me sembra molto probabile, anzi sicuro, e cioè che il centro sinistra perderà la maggioranza in Sicilia a novembre e nel Paese in primavera.
    Non penso di essere il solo che guardando a quanto avviene in quest’area, composta da molte anime, o sensibilità, o visioni del mondo che dir si voglia, si rende conto che tutti, o quasi tutti, fanno di tutto per esaltare le differenze e nulla per ricercare ciò che unisce.
    Non so se la mia è una visione sbagliata o viziata, ma sicuramente è determinata dalla mia opposizione ad ogni ipotesi di un possibile ritorno del Governo di centro destra come di un possibile governo del M5S, il primo perché già sperimentato con tutte le drammatiche conseguenza delle sue politiche per la maggioranza delle persone che abitano questo nostro Paese, il secondo perché sarebbe la più grande sciagura che potrebbe capire al Paese.
    Se poi una delle due ipotesi si realizzerà, la accetterò in nome della libera scelta del popolo italiano ma, lo dico ora per allora, il merito non sarà di chi vincerà la sfida elettorale, ma la responsabilità sarà solo delle forze politiche dell’area di centro sinistra che, condizionate da visioni ideologiche e interessi politici personali o di gruppo, sono incapaci di guardare alla realtà che sta oltre la punta del loro naso.
    E’ la storica maledizione che colpisce la sinistra e la rende incapace di vivere la realtà storica del momento, di immaginare il futuro possibile e di assumere le responsabilità di Governo per realizzarlo.
    Se così sarà povera Italia e poveri italiani. Sarò ben lieto se il futuro mi smentirà.

Lascia un commento

Required fields are marked *.