I TANTI FRONTI APERTI DA PAPA FRANCESCO / 3

| 0 comments

Ancora tanti, e importanti, i gesti di papa Francesco. E forte l’attenzione su di lui. Una settimana di cronache e interventi (29 sett. – 5 ott.): la giornata di Assisi; il dialogo con Scalfari a Santa Marta; il libro di Andrea Riccardi; le critiche di Magister,  di De Marco, di Giuliano Ferrara; l’incontro con Bagnasco; il lavoro del Consiglio dei cardinali per la riforma della Curia; la preoccupazione di Piero Stefani; il riemergere del confronto critico con la teologia della liberazione; la critica alla canonizzazione di Papa Wojtyla; e articoli di E. Bianchi e A. Prosperi.

LA GIORNATA DI ASSISI: “Spogliarsi di tutto, solo così si è cristiani” (Marco Ansaldo, Repubblica); “Questo mondo calpesta l’uomo. Non saremo mica cristiani di pasticceria?” (Mattia Feltri, La Stampa); “Se la periferia cambia il centro” (Agostino Giovagnoli, Repubblica); “La via di Francesco” (Marco Tarquinio, Avvenire); “La svolta di Francesco ad Assisi” (Paolo Rodari, Repubblica).

POLEMICHE: “Bergoglio è simpatico e popolare ma non tocca i nodi della Chiesa” (intervista a Giovanni Franzoni, il manifesto);  “Il Papa parla come fosse Scalfari” (Matteo Matzuzzi, Il Foglio); Giuliano Ferrara risponde piccato al vescovo Giuseppe Versaldi: “Chiesa madre, maestra o lagna?”; “La svolta di Francesco” (Sandro Magister, sul suo blog); “De Marco su papa Francesco: ‘In coscienza devo rompere il coro…’” (Pietro De Marco sul blog di Magister).

I COMMENTI AL DIALOGO CON SCALFARI: “Quell’illuminazione nella Sistina che alimenta le scelte innovative” (Luigi Accattoli, Corsera 2/10). “Il Papa non vuole essere più monarca” (Andrea Riccardi, Corsera); “La grande riforma della Chiesa” (M. Ansaldo, Repubblica); “Se si riduce a una corte il Vaticano è una lebbra” (intervista al card. Kasper, Repubblica); “Addio interferenze tra gerarchia e politica” (don Ciotti, Repubblica); “Il dialogo e la verità da vivere” (Matthew Fox, Repubblica); “La svolta carismatica di Bergoglio: prima la conversione, poi la dottrina” (Marco Marzano, il manifesto); “Francesco e il destino della modernità” (Mauro Magatti, Unità); “Via i carrieristi dal Vaticano” (G. Galeazzi, La Stampa); “Il bene del mondo e la vita della Chiesa” (Vito Mancuso, Repubblica).

IL LIBRO DI RICCARDI SU PAPA FRANCESCO: alcuni stralci sul Corriere della Sera (“La scommessa di papa Francesco”). Un commento e una critica di Alberto Melloni: “Il fascino ritrovato della misericordia” (Corsera).

UNA TELEFONATA A PETRINI: “Il Papa a Petrini: salviamo l’agricoltura” (La Stampa, 3/10).

IL PAPA DIALOGA CON E. SCALFARI A SANTA MARTA: “Il Papa: così cambierò la Chiesa” (Repubblica, 1 ottobre) (poi anche sul sito del Vaticano);  “Papa Francesco e Scalfari: come Matteo Ricci alla corte della modernità” (Massimo Faggioli, Huffington Post).

IL PAPA E LA CEI: “Il Papa rivoluziona la Cei. Bagnasco pronto a lasciare” (Massimo Franco, Corsera 29/9); “Bagnasco pronto a lasciar la guida dei vescovi italiani” (G. Galeazzi e A. Tornielli, La Stampa); “Diario Vaticano / Francesco comanda anche la Cei. Ricambio in vista” (Sandro Magister, chiesa.it).  

IL PAPA E LA RIFORMA DELLA CURIA: “Al via un Consiglio di Cardinali per la riforma della Curia” (zenit.org, 30/9); “Papa,il cantiere della nuova Chiesa” (Marco Politi, Il Fatto); “Tre giorni per riformare la Curia. Al via il G8 voluto da Francesco” (A. Tornielli e G. Galeazzi, La Stampa).

LA PREOCCUPAZIONE DI PIERO STEFANI CHE BACCHETTA PAPA FRANCESCO, ED È BACCHETTATO DA SANDRO MAGISTER:  Piero Stefani nel suo ultimo ‘Pensiero della settimana’ (n. 445) sostiene che l’incessante susseguirsi di parole, fatti, gesti genera una ‘bufera’ e che in essa non si riesce a fissare un punto “non dico di sosta, ma neppure di svolta” così che accade che “quanto resta al centro è la persona stessa di Francesco e non già il suo messaggio” (“Corruptio optimi pessima”). Sandro Magister, sul suo blog, annota: “Piero Stefani, incontentabile. Nemmeno Francesco gli piace” (ma soprattutto a Magister sembra non piacere…).

SUL RAPPORTO CON LA TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE: “Quando Bergoglio sconfisse i teologi della liberazione” (Sandro Magister, chiesa.it, commenta un articolo del vescovo Filippo Santoro, uscito su Avvenire, che riferisce la posizione di Bergoglio sulla teologia della liberazione nel corso della Assemblea di Aparecida nel 2007).

CONSENSI E CRITICHE: “Lettera aperta a papa Francesco” (Claude Dagens, vescovo di Angouleme, La Coix, 30/9). “L’intenerimento del mondo secolare per il cuore gesuita” (Giuliano Ferrara, Il Foglio 1/10).

LA CANONIZZAZIONE DI GIOVANNI XXIII E DI GIOVANNI PAOLO II: la contestazione di Noi Siamo Chiesa (“Del tutto inascoltate dalle gerarchie della Chiesa le obiezioni alla canonizzazione di Giovanni Paolo II annunciata  oggi da Francesco nel Concistoro”, 30/9); viene riprodotta la “Deposizione di testimonianza nella causa di beatificazione di Giovanni Paolo II” di Giovanni Franzoni del 7/3/2007. “Wojtyla e Roncalli, la diuplice scelta per evitare lo scontro” (Marco Santagata, il manifesto).

ALTRO: “Contro le tre libido resistere, resistere, resistere” (Enzo Bianchi, La Stampa 29/9). “A Trento vinse il papato” (Adriano Prosperi sul quinto centenario della fine del Concilio di Trento, Sole 24 Ore).

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Required fields are marked *.