LAVORO E PENSIONI. GIOVANI E ANZIANI. DISUGUAGLIANZE E FISCO

| 1 Comment

Stefano Folli  analizza “Le due sinistre e il dilemma delle pensioni” (Repubblica). Più netto il giudizio di Marcello Sorgi su La Stampa: “Camusso e la lezione sbagliata di Berlinguer”. Il Mattino pubblica un commento critico sulla Cgil del vicedirettore dell’Istituto Bruno Leoni, Serena Sileoni: “Quelli che non sanno che cosa è il confronto”. In un’intervista al Manifesto Chiara Saraceno si chiede: “Come garantire una pensione ai giovani che entrano tardi nel mercato del lavoro?”. Su Avvenire Michele Tirabochi scrive su: “La formazione, chiave per il nuovo lavoro”. Ancora su Avvenire, Alessia Guerrieri: “Caritas: la povertà oggi è dei giovani”. Federico Fubini invita a sostenere gli italiani imprenditori: “L’Italia degli ottimisti che non va trascurata” (Corriere della sera). Nicola Rossi, “L’Italia può riprendere a correre solo se riesce a riformare il sistema fiscale” (Secolo XIX). Laura Pennacchi, “La disuguaglianza non si batte solo con la leva fiscale” (Manifesto). Joseph Stiglitz, “Quei monopoli che insidiano la democrazia” (Repubblica).

 

 

 

 

 

 

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

One Comment

  1. “Aggiungo che in quei centri per l’impiego di cui parlavo lavoravano più o meno settemila operatori che risultavano in capo alle Province. In Francia sono dieci volte di più e in Germania un numero ancora maggiore perché gestiscono anche le indennità di disoccupazione. Tradotto, in Germania hanno un operatore ogni 49 disoccupati e in Francia uno ogni 70. Noi uno ogni 350 e fa differenza. Il punto è che l’annunciata riforma dell’intero settore si è scontrata con i vecchi squilibri tra Nord e Sud, con l’abrogazione delle province, il che ha ulteriormente diminuito il numero degli operatori e con la bocciatura della riforma costituzionale che prevedeva una riassegnazione allo Stato di quelle competenze fino ad allora decentrate.”
    Cito questo passaggio di Cuperlo nell’intervista di De Angelis che mi sembra affrontare con dati concreti il tema mercato del lavoro per i giovani – job acts.
    http://www.huffingtonpost.it/2017/11/18/caro-piero-ecco-la-mia-proposta-per-trovare-laccordo_a_23281491/

Lascia un commento

Required fields are marked *.