GIANCARLA CODRIGNANI: “DA DOSSETTIANA DICO CHE BISOGNA CAMBIARE”

| 1 Comment

Giancarla Codrignani, “Da dossettiana dico che bisogna cambiare” (intervista a La Nazione) e, sul suo blog, una difesa della riforma. Virginio Rognoni, “Il voto per la riforma e il futuro del centrosinistra” (Corriere della Sera). Luciano Violante, “Sono favorite la stabilità e la capacitò di decidere” (intervista al Sole 24 ore). Ignazio Visco, “Sì o No avanti con le riforme” (intervista a La Stampa). Maria Teresa Meli, “Il Pd e lo scenario del voto anticipato se vince il No” (Sole 24 ore). VOTO ESTERO: Dino Martirano, “Il partito degli emigrati” (Corriere della Sera); Alessandro Pace, “Se il Sì vince con il voto estero, via ai ricorsi. Troppe anomalie” (intervista al Il Fatto); Marco Gervasoni, “Se il mio voto vale sempre più del tuo” (Messaggero). E POI: Alberto Melloni, “Il rischio di un voto dettato dal rancore” (Repubblica). Francesco Bei, “La Costituzione che non entra in queste urne” (La Stampa).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

One Comment

  1. ODG Giuseppe Dossetti al 1a sottocommissione dell’Ass. Cost. del 10 settembre 1947:
    Dopo 20 anni di fascismo dove un partito si è fatto stato e la persona al suo servizio:
    “si riconosce l’anteriorità della Persona Umana rispetto allo stato e la destinazione di questo al servizio di quella”
    Approvato dai liberali ai comunisti con il voto contrario dei fascisti dell’uomo qualunque e dei monarchici!
    Con questo accordo iniziarono a discutere quali diritti e doveri scrivere nella Costituzione e come lo stato doveva garantirli!
    Credo essenziali,per realizzare quell’accordo, questi 11 punti/domanda che mettono al centro la Persona Umana!
    Il ” NO agli affari prima di tutto” di Papa Francesco si risolve realizzando il programma economico e sociale scritto con chiare e non interpretabili parole negli articoli della 1a parte della nostra Traditissima Costituzione!
    Oltre al NO,NO e NO e oltre al SI,SI e SI c’è anche questo e non è poco! Che ne pensate? Associazione Articolo 53 – Salvatore Scoca – Meuccio Ruini
    Centro studi atti della Costituente – Firenze
    Per attuare la Costituzione economica e mettere al centro la Persona Umana e non i partiti!
    Per uscire da questa gravissima crisi economica e sociale
    APPROVATE O RESPINGETE( si o no) QUESTI QUESITI?
    1)Volete che l’Italia sia un Repubblica democratica fondata sul lavoro ?( articolo 1 Costituzione)
    2)Volete che la Repubblica riconosca e garantisca i diritti inviolabili della persona e richieda l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica,economica e sociale? ( articolo 2 Costituzione)
    3)Volete le pari opportunità affinchè sia assicurato anche alle persone meno abbienti lo sviluppo economico , sociale e culturale?(articolo 3 Costituzione).
    4)Volete le pari dignità per tutti davanti alla legge? ( articolo 3 Costituzione)
    5)Volete che la Repubblica assicuri il lavoro a tutti i cittadini retribuito in modo da assicurare a loro
    ed alla sua famiglia una esistenza libera e dignitosa? (artt. 4/35/36/37 Costituzione.)
    6) Volete il reddito minimo garantito in caso di disoccupazione involontaria? ( articolo 38 della Costituzione)
    7)Volete che alla famiglia sia garantito il diritto/dovere di educare e istruire i figli anche se nati fuori dal matrimonio e di ricevere misure economiche per il loro sviluppo e per altri carichi sociali ? ( articolo 30/31 della Costituzione)
    8)Volete il diritto garantito all’istruzione e all’assistenza sanitaria?( articolo 32/33/34 Costituzione)
    9)Volete che la libertà all’iniziativa economica privata non contrasti con l’utilità sociale, con la libertà e la dignità umana?( articoli 9 / 41 della Costituzione)
    10)Volete che la Repubblica promuova sia lo sviluppo della cultura della ricerca scientifica e tecnica sia della tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico del paese? ( Articolo 9 della Costituzione
    11)Volete che questi diritti sociali ed universali siano finanziati con il dovere di tutti (compresi gli stranieri delle multinazionali)di concorrere alle spese pubbliche in ragione della propria capacità contributiva effettiva? E che l’insieme di tutti i tributi, nel suo complesso, rispettino il criterio della progressività? (art 53 Costituzione).

Lascia un commento

Required fields are marked *.