NOTE SULLA CHIESA E SU PAPA FRANCESCO (codice penale del Vaticano, Ior, Biennale di Venezia, ancora Lampedusa, card. Maradiaga, Julian Carron)

| 0 comments

Il papa cancella l’ergastolo e riforma il codice penale” (A. Tornielli, La Stampa 12/7); il commento di Giuseppe Dalla Torre su Avvenire (“Presidio ed esempio”). “Indagine vaticana sullo Ior. Congelati i fondi di Scarano” (L. Accattoli, Corriere della Sera 13/7). Il successo del Padiglione Vaticano alla Biennale di Venezia ha come conseguenza che il Vaticano sarà il “paese ospite” della Biennale del 2014 (“Il dialogo attraverso la cultura, un incontro fondamentale”, Mauro Vallora, La Stampa); e “Dopo la Biennale, i libri. Il Vaticano in mostra a Torino” (A. Tornielli, La Stampa). Altri commenti dopo Lampedusa: Gad Lerner, “La sconfessione del cattivismo”, su Repubblica; Vannino Chiti, “Questa destra italiana che non capisce Francesco”, sull’Unità 13/7. SEGUE: LAMPEDUSA, IL PDL, IL EREGNO SU PAPA FRANCESCO, IL CARD. MARADIAGA, JULIAN CARRON…

Ancora sull’Unità 11/7, Livia Turco, “Ascoltiamo Francesco”, e Giuseppe Vittori ,“Attacchi al Papa. Famiglia cristiana contro i silenzi dei cattolici Pdl”). Una riflessione di Massimo Cacciari dedicata al papa sull’Espresso: “Che la Chiesa sia con lui”).  “I cento giorni di Francesco” di G. Brunelli e un’intervista di Ermis Segatti al card. Maradiaga, il principale collaboratore del papa nel progetto di riforma della chiesa (“Maradiaga: una nuova cattolicità”) sul Regno n. 12  . Infine su Repubblica 11/7, un articolo di Julian Carron, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, che cerca di dare risposta a un editoriale di Eugenio Scalfari sull’enciclica “Lumen fidei” (“Testimoniare la fede”).

 

 

Lascia un commento

Required fields are marked *.