ITALIA CARITAS: Paolo VI e Oscar Romero, santi insieme – IL REGNO: sull’immigrazione in Italia – OREUNDICI: L’amore fa vivere – IL GALLO: “Dal 1946 “Il Gallo” canta ancora” – DIALOGHI: Romero e Montini, lo stretto legame che li univa

| 0 comments

Lo scorso 14 ottobre Paolo VI è stato proclamato beato; e insieme con Lui è stato canonizzato Oscar Arnulfo Romero, il vescovo assassinato sull’altare a san Salvador. Li ricorda insieme Francesco Soddu nell’editoriale del mensile ItaliaCaritas di ottobre. Fu proprio Papa Montini a volere la nascita della Caritas italiana per aiutare tutte le situazioni di povertà e di bisogno e sollecitare la coscienza dei credenti, in piena sintonia con quel che affermava Romero: “è inconcepibile che qualcuno si dica cristiano e non assuma, come Cristo, un’opzione preferenziale per i poveri”. Sullo stesso fascicolo della rivista molti altri articoli interessanti, che fanno pensare. Come quello di Salvatore Morelli che documenta come le diseguaglianze socio-economiche (e dunque le situazioni di povertà, stiano aumentando gravemente nel nostro Paese.)

All’immigrazione in Italia è dedicato l’inserto-supplemento de Il Regno di ottobre, nel quale si mette in risalto il vistoso contrasto tra la fiducia degli immigrati (uomini, donne, intere famiglie che affrontano con speranza situazioni nuove e difficili, a cominciare dai viaggi …) e la sfiducia degli italiani che nell’immigrazione vedono solo un problema fastidioso e non invece una ragione di impegno e di speranza. Forse è davvero necessario un esame di coscienza e una conversione … Anche il fascicolo (16/2018) di Regno-Attualità invita a serie riflessioni: sul problema della pedofilia, sugli abusi e violenze contro le donne, sulla diffusione delle nuove droghe in Italia. Don Luigi Ciotti spiega tra l’altro che agli abusi tradizionali (a base di eroina e di alcool) si aggiungono sempre più quelli di eroina e di crack e di molte nuove droghe sintetiche … Mauro Castagnaro, infine, offre un rapido panorama aggiornato sulla chiesa latinoamericana, a 50 anni da Medellin.

Un bellissimo invito a guardare alla vita della Chiesa con occhi nuovi, con uno sguardo penetrante e positivo, viene dall’articolo di Monica Mondo che apre il fascicolo di ottobre di Oreundici, che ha per tema “L’amore fa vivere”. E tutta la rivista sviluppa il tema dell’amore, che è davvero l’anima di tutta la vita (personale, culturale, politica, religiosa ….). Ne scrivono don Carlo Molari, Silvia Galletto, Mario De Maio, Lucia Capuzzi.

“Dal 1946 “Il Gallo” canta ancora”: è questo il titolo del libro a più voci che Luca Rolandi, Giovanni B. Varnier e Paolo Zanini hanno curato per ricordare la lunga strada compiuta dalla bella rivista genovese voluta e guidata da Nando Fabro, Katy Canevaro e Carlo Carozzo. E ora, proprio sul Il Gallo di ottobre, il libro è ampiamente recensito da Ugo Basso che ricorda e cita numerosi personaggi, avvenimenti e testi.

Alla canonizzazione di papa Giambattista Montini e del vescovo Oscar Romero la rivista Dialoghi (settembre 2018) dedica l’articolo di apertura firmato da Anselmo Palini che mette in luce lo stretto legame che li univa (e che è stato evidenziato dalla contemporanea canonizzazione. Non solo Romero fu nominato vescovo da Paolo VI, ma il Papa incoraggiò e sostenne sempre la chiesa perseguitata del Salvador e particolarmente l’arcivescovo che la guidava, anche quando non tutti i vescovi salvadoregni erano solidali con lui. Romero fu ucciso con un colpo di arma da fuoco durante la celebrazione della Messa il 24 marzo 1980. Il giorno prima aveva invitato i soldati del dittatore del Salvador a non sparare sul popolo. Sullo stesso fascicolo di Dialoghi merita attenzione anche un bellissimo dossier sull’ecumenismo all’indomani della preghiera ecumenica nella cattedrale luterana di Lund (31 ottobre 2017).

a.  bert.

Lascia un commento

Required fields are marked *.