Venerdì 14 febbraio 2025 alle ore 18,00 presso la chiesa di San Gregorio Magno verrà ricordato nella messa il nostro caro Giampiero Forcesi a due anni dalla sua morte.
È sempre vivo il suo ricordo per tutto quello che ha fatto in mezzo a noi. E proprio in questo periodo, di fronte alle terribili notizie che ci provengono dal Congo, in particolare da Goma, capoluogo del Kivu, messo a ferro e fuoco con migliaia di morti e stupri di massa da parte del gruppo armato M23 sostenuto dal Rwanda e da tutto l’ l’Occidente (compresa l’Italia) per accaparrarsi le materie prime, sentiamo il bisogno delle sue analisi, mai schematiche, e del suo invito a un costante impegno verso quella popolazione martoriata.
Sì, sentiamo sempre il bisogno del suo stimolo di fronte al silenzio dei giornali, dei partiti, dei mass media, delle nostre comunità civili e religiose…in tutt’altre “faccende affaccendate”.
Giampiero ci ha aiutato ad amare quella terra.
Un nostro giovane della Magliana, Stefano, ora non più tra noi, animatore dei nostri gruppi giovanili, ha svolto lì il servizio civile per il recupero dei bambini-soldato. Mentre i nostri telefonini, smartphone e aggeggi vari grondano sangue quale fede politica o religiosa può ammettere il silenzio di fronte a tali tragedie e violenze?
Il silenzio e il non agire è complicità.
Un testo che raccoglie gli articoli di Giampiero è così titolato: “Non colpevoli, ma responsabili”.
Sì, responsabili: ognuno, nel suo piccolo, può rispondere a questa grave situazione portando il proprio contributo di informazione, di protesta e di sostegno alle necessità di quella popolazione.
Chi volesse dare un piccolo aiuto lo può fare attraverso i nostri incaricati o versandolo a Kilalo-Ponte codice IBAN:
IT64X0832703253000000001714
Una preghiera.
Gli amici di Mweso (Kilalo-Ponte)
Venerdì 14 febbraio, ricordando Giampiero Forcesi
11 Febbraio 2025 | 0 comments