SERVIR: le parole di Mattarella al centro rifugiati – IC–ItaliaCaritas  Terremoto: c’è un tempo per rialzarsi – APPUNTI DI TEOLOGIA: don Bruno e l’impegno culturale del cristiano – CONSACRAZIONE E SERVIZIO: nella missione risplende la misericordia del Padre.

| 0 comments

Servir è un agile foglio mensile che aggiorna sull’opera di accoglienza e assistenza agli immigrati che fanno capo al centro Astalli di Roma. È un periodico assai agile che contiene tuttavia molte altre informazioni e parla di cose concrete e reali, con parole chiare e pensieri originali, che nascono dall’esperienza. Sul numero di luglio (n 7/2016) c’è tra l’altro la cronaca della visita del Presidente Mattarella al centro rifugiati di San Saba lo scorso giugno con le parole che gli hanno rivolto i profughi, il dialogo tra il cardinale Montenegro e il prof Zagrebelsky e una bella riflessione di mons. Angelo Becciu. Il mensile servir può essere chiesto per l’invio gratuito da tutti quanti hanno a cuore i temi dell’accoglienza verso immigrati e rifugiati, scrivendo alla redazione (Via degli Astalli 14/a Roma – 00186).

IC–ItaliaCaritas dedica la copertina (e non solo) del numero di settembre al terremoto che ha colpito Umbria e dintorni, e titola “C’è un tempo per rialzarsi”: “Vite tranciate, comunità mutilate dal terremoto. I paesi colpiti dal sisma in centro Italia avranno un futuro? Bisogna trovare la forza per progettarlo. Anche con l’aiuto della Caritas”. All’interno si trova un servizio sul campo e riflessioni sulla ricostruzione. Vari altri articoli affrontano i temi della povertà, dell’esclusione, dell’inclusione sociale … e della povertà che risulta in aumento anche secondo i dati Istat di luglio.

Appunti di teologia è una pubblicazione trimestrale realizzata a Venezia caratterizzata da una duplice natura: è nata come notiziario del Centro Pattaro di Venezia, ma è anche una raccolta di riflessioni e di contributi di carattere teologico ed ecclesiologico, continuando così l’impegno e la testimonianza di don Germano (Pattaro) e dei laici e sacerdoti che accompagnarono la sua esperienza ecclesiale. Il numero di giugno si apre, infatti, con un bel ricordo-riflessione scritto da Maria Leonardi in memoria di don Bruno Bertoli (e il suo impegno per la conoscenza e la devozione per la bibbia). E anche il numero successivo della rivista (settembre) dedica l’editoriale a “don Bruno e l’impegno culturale del cristiano”, scritto da Ignazio Musu, che affronta (alla luce dell’insegnamento di don Bruno) il tema dell’impegno culturale del cristiano. Del tema, cioè, che segnò l’impegno pastorale intensissimo di don Pattaro e don Bruno Bertoli (e altri…) nella Fuci, nei “Laureati cattolici”, nell’Azione Cattolica e nella pastorale diocesana (e nazionale) della cultura (come ricorda Maria Leonardi :“Don Bruno e la scuola biblica”).

Consacrazione e Servizio è la testata della rivista bimestrale che esprime la voce e la sensibilità delle religiose, pubblicato dall’Usmi, cioè l’organismo che collega le “Superiore maggiori”, cioè le responsabili delle comunità religiose femminili. Il numero 4 del 2016 (luglio/agosto offre gli atti della 63° assemblea nazionale (col titolo: “Nella missione risplende la misericordia del Padre”: tema splendido, sul quale conviene riflettere!). Leggendo le 150 paginette della rivista si scopre quanta vivacità, profondità e libertà renda questo mondo estremamente aperto, vivo e interessante anche al di fuori della “dimensione monastica”. Ci sono riflessioni religiose e pastorali molto interessanti, arricchite da una grande attenzione alla dimensione storica, umana di oggi … in un continuo confronto con la parola di Dio e la esperienza ecclesiale e culturale. Tra le firme quelle di Fernanda Barbiero, Maria Pia Giudici, M. Regina Cesarato, Lorenzo Prezzi e Giacomo Morandi.

(a.  bert.)

Lascia un commento

Required fields are marked *.