SARÀ PIERLUIGI CASTAGNETTI L’AUTORE DELLA LECTIO DEGASPERIANA 2013

| 0 comments

Domenica 18 agosto alle 18.00 a Pieve Tesino sarà Pierluigi Castagnetti, ex parlamentare nazionale ed europeo, tra i fondatori del Partito Popolare Italiano e suo ultimo segretario, e ora presidente della fondazione “Persona, Comunità, Democrazia”  a tenere la tradizionale Lectio degasperiana della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi . Castagnetti parlerà sul rapporto fra Alcide De Gasperi e Giuseppe Dossetti: “De Gasperi e Dossetti. Due modelli di cattolicesimo politico per la democrazia italiana”. La Fondazione ha ritenuto quest’anno di ricordare anche i 100 anni della nascita di Giuseppe Dossetti e di affrontare un problema che ha avuto una grande influenza su tutta la politica nazionale. “Si può dire – scrivono gli organizzatori – che la storia politica dei cattolici italiani sia stata dominata dal confronto tra postdegasperiani e postdossettiani, alla ricerca di una sintesi tra ispirazione cristiana, laicità della politica, governabilità e politica estera, punti su cui De Gasperi e Dossetti, compagni di militanza politica, si confrontarono duramente nel partito e nel Parlamento”.  “Sarà un appuntamento importante anche per riflettere su come i due principali protagonisti della Democrazia cristiana hanno vissuto l’esperienza della Costituente e su come concepivano il rapporti tra i partiti e lo stato. Dossetti sciolse la sua corrente nel 1952, quando si dimise da parlamentare, e De Gasperi morì nel 1954, poco dopo essere stato messo in minoranza nel partito anche grazie all’azione degli amici di Dossetti. Due figure di credenti e di politici, De Gasperi e Dossetti, che non potevano essere più diverse, per storia e per esperienza, ma che insieme diedero un contributo fondamentale all’affermazione della democrazia in Italia”.

 

Pierluigi Castagnetti (Reggio Emilia, 1945) è stato parlamentare nazionale ed europeo, con funzione di capogruppo. Dirigente del partito, è stato capo della segreteria politica della Dc al tempo della segreteria Martinazzoli. Nella XV legislatura ha ricoperto la carica di vice Presidente della Camera dei Deputati.

Tra i fondatori del Partito Popolare Italiano, ne è stato l’ultimo segretario. In tale veste continua a promuovere ogni anno la commemorazione di Aldo Moro, di Alcide De Gasperi in S. Lorenzo al Verano (il 19 agosto) e a Caltagirone la Lectio Sturzo (da 15 anni ogni 18 gennaio). Ha pubblicato una decina di titoli sull’Europa e sulla storia del cattolicesimo politico italiano. È stato collaboratore di don Giuseppe Dossetti nel periodo in cui era provicario della diocesi di Bologna. Attualmente è presidente della fondazione “Persona, Comunità, Democrazia”.

Lascia un commento

Required fields are marked *.