LA CIVILTA’ CATTOLICA: costruire un’Italia migliore – IL FOGLIO: dare un futuro alla svolta profetica di Francesco – SERVIR: l’integrazione possibile – SEGNO NEL MONDO: l’incontro dell’AC con papa Francesco e la XVI assemblea nazionale – IL REGNO: la riforma liturgica “è irreversibile”

| 0 comments

Nel suo primo discorso al Consiglio permanente della Cei, il 25 settembre scorso, il nuovo presidente card. Gualtiero Bassetti ha indicato alcune linee guida per “costruire un’Italia migliore”. L’importante discorso, improntato a sobrietà e concisione, è analizzato da padre Giampaolo Salvini su La Civiltà Cattolica (n. 4016 del 4 novembre) che mette in luce alcune linee-guida: la “spiritualità dell’unità”, la “vocazione alla collegialità e al dialogo”, l’importanza dell’accoglienza, della solidarietà: “i cattolici hanno il dovere di unire l’Italia, non di dividerla”. E dunque anche i vescovi “non devono agire come politici o operatori sociali, ma come pastori”. Nello spirito e nelle parole del discorso “programmatico” pare dunque di leggere un rinnovato spirito di collaborazione e di servizio dei vescovi e di tutta la Chiesa italiana alla crescita e all’unità del Paese, in piena sintonia con l’esempio di Papa Francesco.

“Dare un futuro alla svolta profetica di Francesco” è stato il tema-programma dell’incontro tenutosi alla Cittadella di Assisi a fine agosto, al quale Enrico Peyretti dedica un ampio articolo sul giornale da lui fondato e diretto, Il Foglio (n 445, ottobre). L’articolo (che si presenta modestamente come “appunti a cura di…”) riprende e riassume i vari, ricchissimi interventi svolti da Enzo Bianchi, Corrado Lorefice, Raniero La Valle, Rosanna Virgili, Paolo Branca, Mariangela Falà, Antonietta Potente, Andrea Grillo, Raffaele Luise, Luigi Ciotti, Nunzio Galantino, Tonio Dall’Olio. Al termine il lettore si sente coinvolto da un messaggio di speranza … e d’impegno.

Servir, l’agile e incisivo mensile d’informazione del Centro Astalli di Roma per l’assistenza agli immigrati, diretto da padre Camillo Ripamonti e da Vittoria Prisciandaro, illustra sul fascicolo di ottobre l’attività della “scuola di Italiano” istituita dai volontari del centro per aiutare le persone a comunicare e dunque a ricominciare, costruendo una rete di comunicazioni e a realizzare l’integrazione possibile. Ne scrivono Donatella Parisi, Chiara Peri, Francesca Di Pasquale, Suor Maria Josè Rey e Cecilia De Chiara. A dimostrare che il volto dell’accoglienza degli immigrati è in gran parte femminile!

Segno nel mondo, il mensile dell’Aziona cattolica ha dedicato la copertina  del n 5/6 all’incontro dell’AC con papa Francesco e alla XVI assemblea nazionale guidata dal presidente Matteo Trufelli, al quale Gianni di Santo rivolge una bella e intensa intervista-dialogo che permette di intuire progetti e novità della rinnovata Azione Cattolica. In questo spirito il fascicolo di Segno nel mondo “rilancia” la grande lezione di don Milani con un’appassionata intervista a Mariangela Maraviglia che ne fa rivivere l’insegnamento e l’esempio.

I discorsi di papa Francesco durante il viaggio di settembre in Colombia e i testi dell’incontro papale con il comitato direttivo del Celam; e poi il discorso papale ai partecipanti alla 68° settimana liturgica nazionale in cui sottolinea che la riforma liturgica “è irreversibile” e che piuttosto va messa in pratica sempre di più, sono alcuni dei molti testi recentissimi (e preziosi!) che Il Regno – documenti (n 17) pubblica e che meriterebbero di essere conosciuti meglio.

(a.bert.)

Lascia un commento

Required fields are marked *.