Gli amici di Genova per don Gallo

| 0 comments

Gli amici di c3dem di Genova Maria Pia Bozzo e Carlo Ferraris, a nome di tanti altri, ci hanno mandato subito, con poche righe che pubblichiamo qui di seguito, la notizia della morte di don Gallo. E vi hanno aggiunto il ricordo che ne hanno scritto due giovani, uno di formazione cattolica e l’altro di formazione marxista, entrambi segretari del Pd in Liguria.

 

E’ morto don Gallo. Un grande uomo e un santo della città di Genova. Non occorre canonizzarlo, perché  il miracolo da lui compiuto è sotto gli occhi di tutti: la Comunità di San Benedetto. Tutta la città lo piange con grande affetto: dalle istituzioni ai genitori dei ragazzi da lui salvati, dalla borghesia di Castelletto alle prostitute dei vicoli. Spero che nessuno si impadronisca del suo ricordo. (Carlo Ferraris)

 

“Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori”. Questo aveva in mente don Gallo mentre incarnava e realizzava lo spirito di solidarietà vero che una comunità religiosa e laica aspira a raggiungere.
Nelle sue comunità Don Gallo ha salvato tanti giovani con i suoi progetti innovativi e il suo spirito sempre e comunque libero. Per Don Gallo il recupero delle persone in difficoltà avveniva tramite la riscoperta del senso critico, della capacità di comprendere la realtà attorno a se stessi, il recupero della persona nel senso più profondo e più pieno.
Ha marciato Don Gallo tutta la vita con i suoi ragazzi e con i cittadini genovesi, e non, alla continua ricerca del più autentico dei cambiamenti. E’ sceso in piazza tante volte con noi Don Gallo, per stare accanto ai lavoratori, per denunciare le ingiustizie, per difendere i valori della democrazia, della solidarietà e dell’uguaglianza. E molte volte, a noi che facciamo politica, ha tirato le orecchie, ci ha fatto riflettere e ci ha dato una lezione, quella di impegnarsi sempre in modo autentico, senza compromessi e senza dimenticare mai gli ultimi.
Gli abbiamo voluto bene e ci mancherà moltissimo.
Grazie Don Gallo, grazie a un uomo giusto.

Lorenzo Basso, segretario PD Liguria
Giovanni Lunardon, segretario  PD Genova

Lascia un commento

Required fields are marked *.