Il saluto a Giampiero Forcesi

| 6 Comments

I funerali di Giampiero si terranno sabato 18 febbraio alle 10.30 a Roma presso la chiesa di San Gregorio Magno (Magliana),  in piazza Certaldo. Lo affidiamo nella preghiera al Signore tra le braccia della sua Misericordia. Raccogliamo fin da ora gli eventuali messaggi di amicizia e di testimonianza che vorrete inviarci

6 Comments

  1. Una perdita per tutti. Non lo dimenticheremo. Un abbraccio a tutti voi.

  2. Un abbraccio a tutti voi. Non lo dimenticheremo

  3. La rassegna stampa che Forcese ha preparato ogni giorno, sino a quando l’ha potuto fare, per molto tempo mi ha garantito un rapporto con il mondo, da casa, dove l’età mi ha costretto…ed in particolare con gli amici dei 3Cdem, che sono stati il mio riferimento ideale e concreto… quello possibile in un tempo travagliato e sempre più difficile. Ora prego per Gianpiero che nella Casa del Padre ci mi attende come fratello nella fede e amico nell’impegno sociale e politico..Con un ideale e forte abbraccio !

  4. Testimonio anch’io il dono di aver sviluppato negli ultimi dieci anni un rapporto di amicizia e collaborazione con Giampiero che mi ha arricchito e di cui ancora lo ringrazio. Molto riguardava la gestione di C3dem, di cui è stato anima fin dalla fondazione, per cui egli si è speso tantissimo e su cui ci siamo innumerevoli volte confrontati per vedere come migliorare il sito, come avere più contributi, come farlo conoscere, come tenere insieme i gruppi e le associazioni fondatrici. Oltre alle riunioni pubbliche, gli incontri operativi a casa Bertani erano sempre belle occasioni fraterne per vedere le cose da punti di vista nuovi e ridarci fiducia rispetto alle difficoltà. Poi ci ha dato una grossa mano anche nel lavoro di pubblicazione delle opere del cardinal Martini, con la sua attitudine alla ricerca e con la sua curiosità culturale. Non sempre eravamo d’accordo sui giudizi rispetto alla realtà attuale, anzi, io scherzosamente gli rimproveravo spesso una sorta di complesso dell’estremismo giovanile che l’aveva fatto diventare piuttosto moderato in politica. Lui stesso ha vividamente raccontato il suo percorso in uno dei suoi ultimi post sul sito. Ma Giampiero non era un tiepido nella vita, tutt’altro. E questo basta per definirne lo spessore umano: viveva una vita cristiana veramente coerente e radicale, di dedizione incondizionata e di spesa per gli altri sincera e incisiva, senza nessuna rivendicazione di meriti o di visibilità. Speriamo per lui con tutto cuore che l’abbraccio del Padre lo ricompensi fin da ora.

  5. La coerenza di pensiero e azione, la vita intesa come servizio a favore del prossimo per arricchire se stessi, la continua attenzione ai problemi degli altri: ecco Giampiero. Un sorriso sempre presente sul suo viso, il minimizzare la propria malattia e pensare a come agire per aiutare gli altri, il Suo progetto in Congo anche quando non ci sarebbe più stato: ecco Giampiero. Non ti dimenticherò, non ti dimenticheremo.

  6. Caro Giampiero, ti conoscevo da tanto tempo ma solo ultimamente ho collaborato più strettamente con te con qualche contributo diretto o indiretto al nostro portale. La prima cosa che ho pensato quando è apparsa chiara la gravità della tua malattia è stata: come faremo senza Giampiero? Senza la tua perseveranza e competenza nel comporre la rassegna stampa, senza la tua paziente tenacia nell’inseguire potenziali autori e autrici di interventi, nel sollecitarci a postare commenti agli articoli pubblicati, nell’indirizzare i dibattiti della redazione verso qualche conclusione operativa… Senza la tua umiltà che nascondeva vastità di cultura e profondità di analisi.
    Ho riletto il tuo articolo del 30 dicembre scorso intitolato “Il PD che vorrei”. È molto più che un articolo sul PD, è un po’ la storia della tua vita, una specie di testamento spirituale. Sono contenta di averti espresso gratitudine subito dopo averlo letto. Te ne ringrazio ancora.
    Sei stato un grande dono per la comunità cristiana, per il cattolicesimo democratico, per tutti noi.
    Eterna gioia dona a lui Signore. Risplenda su di lui la luce del Tuo volto. Viva sempre nel Tuo infinito amore! Amen! Alleluia!

Lascia un commento

Required fields are marked *.