9 Aprile 2021
by Vittorio Sammarco
1 Commento

1 Commento

Veltroni-Corriere sul caso Moro. Accuse gravi senza prove

9 Aprile 2021
di Franco Monaco

 

Sorprende che Veltroni, non un cronista qualsiasi, senza battere ciglio, persista nel veicolare la tesi dei socialisti del tempo (Formica, Signorile, Martelli, Acquaviva) secondo cui Moro poteva essere salvato, ma tutti, senza eccezioni, lo volevano morto, perché tutti ai vertici della Dc e dello Stato sapevano che fosse agibile un canale diretto con i terroristi 

Leggi tutto →

31 Marzo 2021
by c3dem_admin
0 commenti

0 commenti

Politica delle armi e vita in fuga. Incontro con Graziano Delrio

31 Marzo 2021
di redazione c3dem

 

Pur se organizzato in gran fretta, per “sfruttare” una disponibilità del deputato del Pd Graziano Delrio, l’incontro sul web organizzato dalla nostra rete c3dem insieme al Movimento dei Focolari Italia e all’associazione La Rosa Bianca (che di c3dem è tra i soci fondatori) è stato importante. E potrà costituire, per il futuro, una via su cui camminare, certamente con frutto, se vi sarà tenacia.

Leggi tutto →

27 Marzo 2021
by c3dem_admin
0 commenti

0 commenti

Un limite del pensiero marxiano e la questione (attuale) della democrazia

27 Marzo 2021
di Sandro Antoniazzi

 

L’operaio è sfruttato in quanto non riceve tutto il valore che produce. Solo cambiando la proprietà sarà possibile, in futuro, modificare tale situazione. Ma in questa ferrea logica,  che ha ispirato il movimento socialista e comunista, ci sono molte cose che non tornano. Una di queste è tanto essenziale quanto attuale.

Leggi tutto →

24 Marzo 2021
by c3dem_admin
1 Commento

1 Commento

Il Pd: una crisi nella crisi

24 Marzo 2021
di Pier Giorgio Maiardi

 

Abbiamo più volte osservato che sono morte le ideologie, con le loro rigidità che esigerebbe un costante adeguamento ai problemi posti da una realtà sociale che cambia; ma sono venute meno anche le idee indispensabili a tale adeguamento e ci si limita a cercare di governare la contingenza senza una prospettiva di più lunga durata. E questo virus politico ha purtroppo infettato anche il Partito Democratico…

L’articolo è uscito oggi sul foglio d’informazione “Agire politicamente” (qui il link). Sul sito dell’Associazione si veda anche una nota del mese scorso: Dove va il Partito democratico?

Leggi tutto →

16 Marzo 2021
by c3dem_admin
1 Commento

1 Commento

Letta, buoni propositi e un’ipoteca

16 Marzo 2021
di Franco Monaco

 

Enrico Letta ha impegnato il Pd a sostenere con convinzione e lealmente il governo Draghi, inteso come governo di tregua dentro uno stato di necessità. Ma già sin d’ora traguardando al futuro, che è imperniato su tre capisaldi: l’identità del PD, il rapporto partito-società, il suo posizionamento nel quadro politico italiano.

Leggi tutto →