18 Marzo 2019
by c3dem_admin
0 commenti

0 commenti

Il 21 marzo esponiamo la bandiera dell’Unione Europea!

18 Marzo 2019

 

 

 

 

 

Domenica 17 marzo ci siamo riuniti a Milano per l’incontro dei responsabili delle associazioni che fanno parte della nostra rete c3dem. E’ stato un momento intenso e proficuo, caratterizzato come sempre dallo spirito di amicizia e dalla ricchezza di contributi. Nei prossimi giorni daremo conto dei principali temi e obiettivi di lavoro emersi. Intanto, ci piace pubblicare una foto di gruppo con alle spalle la bandiera dell’Unione Europea, che esprime la nostra adesione all’appello di Romano Prodi per l’esposizione del vessillo il 21 marzo e il nostro sentirci, profondamente e convintamente, cittadini europei.

In vista dell’appuntamento elettivo europeo abbiamo avviato un dibattito sul futuro dell’Europa. Abbiamo cominciato con due testi: “Le sfide per il futuro dell’Europa”, di Guido Formigoni, e “Il sogno dell’Europa e la sua crisi. Le responsabilità dei cristiani”, la lettera-manifesto rivolta alla comunità ecclesiale da un gruppo di cristiani torinesi che fa riferimento al Centro Studi Bruno Longo, un presidente della Gioc (la Gioventù operaia cristiana) morto prematuramente nel 1984. Si attendono altri contributi e commenti.

Leggi tutto →

13 Marzo 2019
by Forcesi
1 Commento

1 Commento

Le sfide per il futuro dell’Europa

13 Marzo 2019
di Guido Formigoni

 

(L’articolo è apparso su “ChiesadiMilano. Portale della diocesi ambrosiana”, in febbraio)

 

L’Unione europea sta vivendo mesi cruciali su diversi fronti: dalla Brexit alle elezioni del parlamento di maggio. Si ha quasi l’impressione di stare su un crinale decisivo tra rilancio del futuro di questa iniziativa e avvio di un circolo vizioso di crisi e divisione.

Leggi tutto →

4 Marzo 2019
by c3dem_admin
3 Commenti

3 Commenti

Primarie del Pd: ora non ci si fermi qui

4 Marzo 2019

di Vittorio Sammarco

Ancora una volta, quando gli elettori (popolo?) della sinistra sono chiamati a dire la propria, rispondono “presente!”. E’ nel Dna di chi condivide certi valori, principi, metodi, persino sentimenti verso la democrazia, partecipare e farlo senza clamori ma con voce ferma e decisa…

Leggi tutto →

14 Febbraio 2019
by Forcesi
1 Commento

1 Commento

Di fronte a questa situazione politica, mettersi insieme ma senza favorire nuova frammentazione

14 Febbraio 2019
di Sandro Campanini

 

Il fermento che attraversa il “mondo cattolico” è molto positivo; interessanti e ricchi di idee sono i contributi pubblicati da giornali, riviste, blog, siti web, compreso il nostro. Ma tutta questa energia va investita in prospettive concrete che guardino più all’aspetto del dibattito, dell’approfondimento e della formazione  che non a esiti direttamene partitici

Leggi tutto →

18 Gennaio 2019
by Forcesi
1 Commento

1 Commento

L’appello “ai liberi e forti” cent’anni dopo

18 Gennaio 2019
di Guido Formigoni

 

A cent’anni di distanza, possiamo dire che la parabola popolare fu una testimonianza vitale e feconda, esprimendo una forza indubbia della coscienza cristiana nel mondo. Questo è quello cui si dovrebbe mirare anche oggi, non certo alla garanzia di avere successo nella storia.

Leggi tutto →