R— 09-GlU-2022
iliat pagina 1-6 /
foglio 1/2

LE REPLICHE
“LOBIETTIVO
E RENDERCI
MARGINALI

E SILENZIARE"

| “PUTINANI"

» Tommaso Rodano

sediziosi “putiniani” ades-
so rispondono. Citati nel
dossier del Copasir de-
scritto dal Corriere della
Sera, con tanto di foto segna-
letica, come strumenti della
propagandarussasuimediai-
taliani e protagonisti della
“minaccia ibrida” contro la si-
curezzanazionale,sonopron-
tia querelare in massa il quo-
tidiano milanese.
Alessandro Orsini ¢ stato
ilprimo ad annunciarelacau-
saper diffamazione ein diver-
si faranno lo stesso. Come
Giorgio Bianchi, fotorepor-
ter freelance e titolare di un
account Telegram con oltre
110 mila iscritti. “Querelo si-
curamente”, dice, “avevo gia
una pendenza con il Corriere
che mi aveva definito ‘nega-
zionista’, aggiungo anche
questa. Sono un giornalista,
racconto quello che succede
in Donbass da anni, non ho
mai fatto ‘attivitd propagan-
distica filorussa’ come hanno
scritto tra virgolette e non so-
no proprietario del canale
‘Giubbe Rosse), un altro falso.
Per me ¢ un danno professio-
nale enorme, hanno piazzato
la mia foto e il mio nome in-
dicandomi come una sorta di
ripetitore delle parole del go-

PRESUNTI “PUTINIANI"

“Denunceremo
il Corriere, mica

siamo criminali”
C RODANO A PAG.6

verno russo, mi hanno pro-
cessato in contumacia”. Qual
¢ l'obiettivo di questa opera-
zione,ancheunpo’goffa? “Fa-
re terra bruciata, criminaliz-
zare il dissenso. Per la gente
comuneoralamiafacciaécol-
legata alla propaganda russa.
Perdo credibilita, ora chi mi
chiama alavorare o per inter-
venire in tv? Vogliono che le
voci discordanti restino con-
tenute in unanicchianell’am-
bito dei social e del web, non
devonoarrivare aun pubblico
pit vasto™
1'84enne Manlio Dinucci,
ex collaboratore del
mantfesto, non ha vo-
luto rilasciare dichia-
razioni. Martedi pero &
stato protagonista di
un’epica invettiva sulla
web tv Byoblu nei con-
fronti di Fiorenza Sar-
zanini, vicedirettrice
del Corriere. “Lei deve
rispondere di un falso
che ha scritto”. Secondo il
quotidiano, Putin in persona
avrebbe ripreso alcuni pas-
saggi di un libro di Dinucci,
Laguerra-Eingiocolanostra
vita, durante il comizio della
festa nazionale russa del 9
maggio. “Non sapevo di esse-
re cosi importante”, ha detto
Dinucci ridendo. “Ora vorrei
chelei mi facesse saperele pa-
role precise con cui Putin ha
citato il miolibro dalla Piazza
Rossa. E una pura fake news”.
Sarzanini non ha risposto.
Ancheil reporter
freelance Maurizio
Vezzosi ha annun-
ciato querela. Ri-
sponde dal Don-
bass e rimanda a
quanto scritto su

“Irattati come criminali,
quereliamo il Corriere”

Facebook: “E un

goffo tentativo di
delegittimarmi a o-

gni costo, fosse an-

che quello dello scadere nel
ridicolo: dimostrando, ol-
tretutto, di ignorare presso-
chéintotoil contenuto delle
mie riflessioni e delle mie a-
nalisi. Ci si aspetterebbe
qualcosadiun pocopitserio
da un giornale che fu la voce
della classe dirigente italia-
na. Verranno querelati sia il
Corrieredella Sera che gli al-
triorgani di stampa che han-
no riportato la pubblicazio-
nenellastessaformaointer-
mini equivalenti”.

1l giornalista Maurizio
Blondet, citato come mega-
fono delle teorie di due in-
fluencer putiniane, definisce
l'operazione una “schedatura
degliopinionisticriticidel po-
tere”. Mentre Alberto Fazo-
lo, giornalista e attivista poli-
tico con due anni di attivita in
Donbass alle spalle, ancora
non hadeciso se denunciareil
giornale. “Ci sto pensando, &
possibile, anche se la querela
non ¢ lamia priorita. Quest'o-
perazione assurda ha l'obiet-
tivo di limitare I'agibilita poli-
tica e mediaticadi chiportao-
pinioni diverse, ma rischia di
essere a suo modo contropro-
ducente eriattivarel’attenzio-

E=)

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 3374 - L.1603 - T.1603



09-GlU-2022
pagina1-6/

ne su qualcosa che speravano
disilenziare. E una dimostra-
zione inquietante dell’isteria
dell’apparato, non so se per
colpa di faide interne o di ma-
nifesta incapacita”.

AGCOM: NOI NON
ABBIAMO SCRITTO
IL REPORT

DOPO L'ARTICOLO

del Fatto di ieri sul caso
del dossier sui “putiniani”
pubblicati dal Corriere,
[Agcom ha fatto sapere
“di non aver partecipato
alla stesura di alcun
documento
sullinformazione” sui filo-
putiniani. |l Fatto perd

ha spiegato in una nota
di non averlo mai scritto:
Il Fatto non ha mai
scritto che ['Agcom abbia
partecipato alla stesura
di rapporti, ma al favolo
dei primi di geiugnu Presso
il Dis da cui e originato

il rapporto inviato al
Copasir il 6 giugno”

foglio 2/2

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DEL CLIENTE CHE LO RICEVE - 3374 - L.1603 - T.1603



