Referendum Costituzionale: discutiamone

Si avvicina il referendum costituzionale: un momento impegnativo per la vicenda politica del Paese. Per dare un contributo come c3dem abbiamo pensato di interpellare gruppi e associazioni sul territorio (ma anche singoli) che sappiamo o riteniamo vicini alla sensibilità politico-culturale espressa dal nostro portale e porre loro alcune domande.

c3dem_banner900px


Tu, come la pensi? In vista del referendum costituzionale, che è certo un momento impegnativo per la vicenda politica del Paese, abbiamo pensato come redazione del portale di c3dem di interpellare innanzitutto le associazioni aderenti, ma anche altri gruppi e associazioni (nonché singoli cittadini) che sappiamo o riteniamo vicini alla sensibilità politico-culturale espressa dal nostro portale, per porre loro alcune domande Non intendiamo invitare ad esprimere opinioni sul concreto articolato della riforma costituzionale che è oggetto del referendum; intendiamo piuttosto saggiare il punto di vista e finanche lo stato d’animo con cui ciascuno guarda al delicato momento politico che stiamo vivendo, e in particolare alla lacerazione che oggi sembra davvero attraversare la stessa nostra area politico-culturale di riferimento, di radice cattolico-democratica, di fronte alle scelte in tema di partecipazione politica, di rappresentanza, di metodi di governo, di forme della democrazia. Non puntiamo a una conta tra i favorevoli al Sì e i favorevoli al No. Vorremmo invece sollecitare ciascuno di noi a cercare di esprimere quanto sente dentro e quanto pensa (e quanto dubita …), in una fase in cui, insieme alla lacerazione di cui s’è detto, in molti casi ci troviamo a vivere anche una condizione di disaffezione e di disorientamento.

Crediamo che una libera e schietta espressione di opinioni e pensieri, seppure in forma succinta, da parte di coloro che hanno dato vita alla rete c3dem, o che hanno contatti con essa, che siano gruppi o singoli, potrebbe, in questo momento, aiutare ciascuno a fare meglio i conti con la complessità del presente, e forse anche a sentirsi meno solo.

Per partecipare rispondi alle domande e scrivi a: info@c3dem.it


Per l’ELENCO COMPLETO dei contributi Clicca qui


a) Quale è la vostra posizione sulla riforma della Costituzione e sul relativo referendum, e come la motivate?

b) Secondo voi, è oggi più importante garantire una maggiore governabilità, cioè stabilità dei governi, oppure è più importante assicurare un’ampia e equilibrata rappresentanza alle diverse forze politiche? Ritenete la legge elettorale detta Italicum una legge soddisfacente oppure no, e perché?

c) Ritenete che Matteo Renzi, come segretario del Pd e come capo del Governo, si muova in un solco in linea di massima corrispondente con la vostra cultura politica, oppure ritenete che presenti dei caratteri che con essa sono scarsamente compatibili o addirittura configgenti? (e, in questo secondo caso, quali in particolare?).

d) I percorsi di maturazione e condivisione del consenso sembrano essere sempre più condizionati da meccanismi che poco hanno a che fare con la conoscenza dei temi in discussione, con il confronto, con la comune appartenenza ad aggregazioni capaci di fare nascere visioni e progetti: è una situazione irrimediabile? Come recuperare il terreno perso in questi ultimi anni?